Privacy Policy

Informativa trattamento dati personali (art. 13 D.Lgs. 196/2003 e artt. 13 e 14
Regolamento UE 2016/679)

In questa pagina si descrivono le modalità di trattamento dei dati personali che i clienti/fornitori/utenti genericiforniscono al Laboratorio Terruar srls durante l’espletamento di qualsiasi fase della sua attività di Laboratorio,nel chiedere preventivi, nella navigazione sul presente sito od in qualsiasi modalità in cui si interfacciano con il Laboratorio stesso.
Si tratta dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali, e degli art. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione dei dati personali. L’informativa è resa solo per l’attività del Laboratorio Terruar srls e per il presente sito, non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti su questo sito.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati è Terruar srls con sede legale ed operativa in via del Tabacco, 64 – 70022 Altamura (BA) PIVA 04184890723.

Luogo e finalità del trattamento dei dati
I dati da voi forniti sono raccolti, registrati, riordinati, memorizzati vengono utilizzati da Terruar srls con sede in via Corsica, 16 – 70022 Altamura (BA) per attività funzionali all’esecuzione del contratto con voi sottoscritto, nello specifico si ricorda che la richiesta prove consegnata al Laboratorio a corredo del materiale da testare costituisce contratto ed accettazione delle presenti modalità di trattamento.
In particolare, i vostri dati saranno trattati da Terruar srls:
– per finalità connesse e/o strumentali all’adempimento degli obblighi derivanti da leggi di natura amministrativa,
contabile, civilistica, fiscale ed in base ai regolamenti e normative comunitarie;
– gestione del contenzioso (inadempimenti contrattuali, diffide, transazioni, recupero crediti, arbitrati, controversie giudiziarie);
– conservati in su supporto cartaceo e/o elettronico secondo vigente normativa ed in particolare secondo quanto
previsto dalla legge n° 1086 del 11 nov. 1971 e s.m.i. e dalla circolare n° 7617/STC del 08.09.2010 e s.m.i.

Modalità di trattamento dei dati
– I dati personali sono trattati sia con strumenti informatici sia cartacei, per il tempo necessario a conseguire lo scopo per il quale sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. In particolare i dati vengono trattati secondo quanto previsto dalla legge n° 1086 del 11 nov. 1971 e s.m.i. e dalla circolare n° 7617/STC del 08.09.2010 e s.m.i.

Base giuridica del trattamento dei dati
La base giuridica del trattamento dei vostri dati si fonda sul rapporto commerciale instaurato. Il trattamento è effettuato in quanto parte integrante e imprescindibile del contratto di servizio (la costituzione del contratto costituisce essa stessa consenso esplicito al trattamento dei proprio dati forniti ad Terruar srls). Il legittimo interesse perseguito dal Titolare del trattamento nel trattamento dei dati stessi consiste nel dover rispettare ed onorare le obbligazioni contrattuali
sottoscritte tra le parti.

Tipi di dati trattati
I dati personali vostri, ovvero della vostra società, dei relativi collaboratori, da voi forniti in occasione di vostri contatti, o di vostre offerte sia in forma cartacea, sia elettronica, sia telefonica, con particolare riferimento all’emissione e i certificati/rapporti di prova relativi ai test da voi richiesti e all’emissione di conseguenti regolari fatture.

Facoltatività del conferimento dei dati
Il conferimento dei vostri dati necessari é obbligatorio per ottemperare agli adempimenti ed agli obblighi fiscali, amministrativi e di legge relativi all’esecuzione dell’incarico conferitoci; pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento impedirà l’esecuzione dell’incarico stesso.

Durata di conservazione
I vostri dati saranno conservati e trattati per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate, ed in riferimento quanto previsto dalla legge n° 1086 del 11 nov. 1971 e s.m.i. e dalla circolare n° 7617/STC del 08.09.2010 e s.m.i. saranno mantenuti per 10 anni in archivio cartaceo e/o elettronico.

Trasferimento dati
Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi; tuttavia si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud e in tal caso i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.

Profilazione e comunicazione dei dati
I vostri dati personali non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione. Gli stessi dati potranno essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti e normative, banche ed istituti di credito, studi legali, assicurazioni, studi professionali/società eroganti servizi contabili, fiscali, tributari. In particolare i dati potranno essere comunicati a seguito di ispezioni o di verifiche (qualora richiesti) a tutti gli organi preposti a verifiche e controlli inerenti la regolarità degli adempimenti di legge.

Diritti degli interessati
L’Interessato potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dal GDPR artt. 15-21), ivi inclusi:ricevere conferma dell’esistenza dei dati e accedere al loro contenuto (diritti di accesso); aggiornare, modificare e/o correggere i dati (diritto di rettifica); chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione); opporsi al trattamento (diritto di opposizione);
revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali) in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali; ricevere copia in formato elettronico dei dati che lo riguardano come Interessato, quando tali dati siano stati resi nel contesto del contratto e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).

Modalità di esercizio dei diritti.
L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una richiesta scritta al titolare del trattamento di tali dati personali mediante lettera raccomandata inviata a Terruar srls con sede in via Corsica 16 – 70022 Altamura (BA) oppure inviando email a info@terruar.it.

Modalità di esercizio dei diritti.
La Privacy Policy di Terruar srls e di questo sito è soggetta ad aggiornamenti; gli utenti sono pertanto invitati a verificarne periodicamente il contenuto.

COOKIES

COOKIE POLICY

Questo sito fa uso di cookies, file di testo immessi sul tuo browser quando visiti un sito web o utilizzi un social network con il tuo pc, smartphone o tablet. Il vantaggio di avere dei cookies installati nel proprio pc è quello di non aver più bisogno di inserire le stesse informazioni ogniqualvolta si voglia accedere a un sito visitato in precedenza.
I cookie tecnici sono utilizzati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche sugli utenti.
I cookie di analisi sono utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito, quindi elaborare statistiche generali sul servizio e sul suo utilizzo.
I cookie di profilazione possono invece essere utilizzati per monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione, anche allo scopo di inviare pubblicità di servizi mirati e personalizzati.

Perché Terruar. utilizza i cookies sul sito Terruar.it?
Terruar. utilizza i cookies per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito web, modellandola il più possibile ai vostri gusti e preferenze. Tramite i cookies possiamo:
– conservare informazioni sulle vostre preferenze;
– verificare il corretto funzionamento del sito;
– migliorare le funzionalità del sito personalizzando il contenuto delle pagine in base al tipo di browser utilizzato;
– semplificare la navigazione automatizzando le procedure (es. login, lingua);
– finalità statistiche per comprendere le preferenze dei nostri utilizzatori;
– collegare il nostro sito ai principali social network;
– fornire i dati a terze parti per migliorare la nostra offerta di servizi.

Quali tipi di cookie utilizziamo?
– Cookies Tecnici – Tutti i cookie tecnici non richiedono consenso, perciò vengono installati automaticamente a seguito dell’accesso al sito. Si precisa che tutti i cookie tecnici presenti sul sito sono installati e gestiti dalla società.
– Cookie di navigazione – relativi ad attività strettamente necessarie al funzionamento del sito e all’erogazione del servizio, volti a mantenere adeguata l’esperienza di navigazione o ad incrementare le prestazioni del sito web.
– Cookies Funzionali – relativi ad attività di salvataggio delle preferenze, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (come, ad esempio, lingua, caratteri di testo, tipo di browser ecc).
– Cookies di statistica – Vengono utilizzati da terze parti, anche in forma disaggregata, per la gestione di statistiche. A tal fine Terruar. potrebbe condividere alcuni dati con le seguenti terze parti: Google Analytics.
– Cookies di profilazione pubblicitaria – Terruar. utilizza questi cookie per raccogliere informazioni sulla vostra visita nel sito web, i contenuti visualizzati, i link seguiti, nonché informazioni sul vostro browser, dispositivo e indirizzo IP. Ciò significa che quando visiterete un altro sito web, potrebbero esservi mostrati messaggi pubblicitari basati sulle informazioni reperite sul nostro sito web. A tal fine Terruar. potrebbe condividere alcuni dati con le seguenti terze parti: Google.
– Cookies di social network – Vengono utilizzati per la condivisione di contenuti sui social network. Troverai di seguito il nome dei terzi che li gestiscono: Pinterest, Facebook, Twitter, Youtube.

Come gestire i cookie
Tutti i cookie, diversi da quelli tecnici sopra indicati, vengono installati o attivati solo a seguito del consenso espresso dall’utente, la prima volta che visita il sito. Il consenso può essere espresso in maniera generale, interagendo con il banner di informativa breve presente sulla pagina di approdo del sito, secondo le modalità indicate in tale banner (chiudendo il banner, o cliccando sul tasto OK, o scorrendo la pagina o cliccando su qualunque suo elemento); oppure può essere fornito in maniera selettiva, secondo le modalità di seguito indicate. Di questo consenso viene tenuta traccia in occasione delle visite successive; tuttavia, l’utente ha sempre la possibilità di revocare in tutto o in parte il consenso già espresso.

Tutti i cookie diversi dai cookie tecnici vengono installati o attivati solo se il consenso viene previamente fornito dagli utenti con la funzione “opt-in” (attivazione).
Durante la loro prima visita al Sito, agli utenti viene mostrato un banner di cookie sullo schermo o interfaccia. Questo banner scompare quando l’utente ha accettato o rifiutato i cookie utilizzati sul Sito.
L’attivazione può essere espressa in modo generale, ad esempio chiudendo il banner o cliccando sul pulsante OK o scorrendo la pagina o cliccando su uno qualsiasi dei suoi elementi; l’attivazione può anche essere fornita in modo selettivo.
L’attivazione degli utenti viene tracciata e registrata al fine di rendere più efficaci le loro visite successive al Sito. Tuttavia, gli utenti possono sempre revocare in tutto o in parte i consensi prestati in precedenza.

I cookie non tecnici utilizzati dal Sito sono cookie di terze parti: cookie installati sul dispositivo dell’utente da un dominio o Sito web distinto dal Sito. I cookie di terze parti vengono implementati dai venditori di marketing e dai partner del Sito tramite i tag di terze parti. Il Sito non controlla cookie di questo genere.
Il Sito non ha alcun accesso o controllo sui cookie o altra tecnologia di tracciamento utilizzata da terze parti accessibile dal Sito e non può garantire la conformità di terze parti alla legge sulla privacy applicabile.

Come non accettare o bloccare i cookies
È possibile impostare il browser in modo che non accetti o blocchi i cookie, oppure attivare l’opzione Do Not Track mediante delle procedure molto semplici. Tuttavia, in alcuni casi, ciò potrebbe disabilitare alcune funzioni del nostro sito web – in particolare, potrebbero non essere accessibili i servizi forniti da terze parti, e quindi potrebbero non essere visualizzabili:
– video di YouTube o altri servizi di condivisione video;
– i social button dei social network;
– le mappe di Google.
Vi sono altresì apposite funzioni in tutti i browser per eliminare i cookie. Ricorda però che ad ogni collegamento ad Internet vengono scaricati nuovi cookie, per cui l’operazione di cancellazione dovrebbe essere eseguita periodicamente.
Le istruzioni per la disabilitazione dei cookies si trovano alle seguenti pagine web:
Mozilla Firefox
1. Premi il pulsante “Alt” sulla tastiera
2. Nella barra degli strumenti situata nella parte superiore del browser, seleziona “Strumenti” e successivamente “Opzioni”
3. Seleziona quindi la scheda “Privacy”
4. Vai su “Impostazioni Cronologia:” e successivamente su “Utilizza impostazioni personalizzate”. Deseleziona “Accetta i cookie dai siti” e salva le preferenze.
Microsoft Internet Explorer
1. Clicca sul pulsante “Strumenti” e quindi su “Opzioni Internet”
2. Seleziona la scheda “Privacy” e sposta il dispositivo di scorrimento sul livello di privacy che desideri impostare (verso l’alto per bloccare tutti i cookies o verso il basso per consentirli tutti)
3. Clicca su OK
Google Chrome
1. Clicca sull’icona “Strumenti”
2. Seleziona “Impostazioni” e successivamente “Impostazioni avanzate”
3. Seleziona “Impostazioni dei contenuti” sotto la voce “Privacy”
4. Nella scheda “Cookies” è possibile deselezionare i cookies e salvare le preferenze
Apple Safari
1. Scegli “Preferenze” nella barra degli strumenti, quindi seleziona il pannello “Sicurezza” nella finestra di dialogo che segue
2. Nella sezione “Accetta cookie” è possibile specificare se e quando Safari deve salvare i cookies dai siti web. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante di Aiuto (contrassegnato da un punto interrogativo)
3. Per maggiori informazioni sui cookies che vengono memorizzati sul vostro computer, clicca su “Mostra cookie”
Altri browser: Microsoft Edge – Opera
Contatti
Per qualsiasi chiarimento puoi contattarci a: info@terruar.it